"LASCIA UNA TRACCIA DELLA TUA QUARANTENA - LA CAPSULA DEL TEMPO"

Lo scopo del progetto è quello di conservare le tracce DELL'EMERGENZA COVID ad Oleggio (NO). Questo servirà alle generazioni future, per comprendere la gravità del momento che siamo stati costretti a vivere e come questo sia stato vissuto dai cittadini oleggesi.

del venerdì, 09 ottobre 2020

Pubblichiamo la richiesta di collaborazione del Museo Civico di Oleggio per il progetto "La capsula del Tempo- COVID 2020"

Alla c.a. del Dirigente Scolastico Dott.ssa  Claudia Faccin.

Viale Paganini, 21 -28047 - Oleggio (NO)

Insegnanti

Scuole Infanzia “A. M. Negri” e “B. Munari”

Scuole Primarie “G. Rodari”, “P. A. Maraschi” e “R. Palestrini”

Scuola Secondaria di 1° Grado “E. S. Verjus”

Buongiorno,

con la presente si comunica che dal mese di giugno il Museo Civico e il Comune di Oleggio, hanno intrapreso un progetto intitolato "LASCIA UNA TRACCIA DELLA TUA QUARANTENA - LA CAPSULA DEL TEMPO", approvato con Deliberazione di Giunta n°119 del 08/06/2020, volto a raccogliere in Oleggio le testimoniamze relative al COVID-19.

Lo scopo del progetto è quello di conservare le tracce DELL'EMERGENZA COVID ad Oleggio (NO).

Il Museo si prefigge di raccogliere fotografie, scritti, video ed elaborati, che testimonino gli spaccati di vita che hanno contraddistinto uno dei periodi più brutti della nostra storia.

Si potranno inviare elaborati che insegnanti e alunni riterranno importanti e significativi (sia in positivo sia in negativo).

Il Museo si impegnerà a organizzare tutti i ricordi che verranno consegnati e a conservarli all'interno del Museo.

E’ inoltre in progetto, oltre alla mera conservazione, anche la redazione di un apposito volume.

#LasciaUnaTraccia tutta tua

Gli elaborati e i ricordi relativi al COVID-19, potranno essere consegnati al Museo Civico di Oleggio tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o inviati via mail all’indirizzo  museocivico@comune.oleggio.no.it

(Nella foto la Cueva de Las Manos: anche i nostri antenati, 7000 anni fa, ci hanno lasciato una traccia...)